Leggere un racconto della scrittrice canadese Alice Munro non è come leggere un romanzo di Walter Scott. Ci sono differenze di epoca e di luogo, di stile e di pensiero, di sesso e di ritmo, e la lista delle distinzioni potrebbe continuare a lungo.

Ma in una delle sue raccolte più intime l’autrice racconta la storia della propria famiglia, dalle origini nella Scozia del XVIII secolo all’arrivo nel nuovo continente, fino ai giorni vissuti da lei stessa, bambina, ragazza, donna: The View from Castle Rock (2006).

Il libro si apre a Ettrick, nella regione dei Borders scozzesi, dove Alice, nata Laidlaw, è in cerca delle memorie più antiche della propria ascendenza. È qui che incontriamo per la prima volta personaggi tanto diversi fra loro quanto memorabili, che potrebbero essere usciti da un racconto di Walter Scott come The Two Drovers (1827): Will o’Phaup, Thomas Boston, James Hogg.

Ettrick
Un cottage a Ettrick, incisione di D. Wilson da un disegno di D.O. Hill (particolare), The University of Edinburgh Images Collections.

E la madre di James, Margaret Laidlaw, che incontrò di persona proprio Walter Scott in un cottage di Ettrick. Lei era famosa per la sua conoscenza dei canti tradizionali scozzesi; lui ne stava raccogliendo una collezione per allestire The Minstrelsy of the Scottish Border (1802-1812). L’incontro tra i due, e la reazione di Margaret alla pubblicazione dei versi che aveva recitato a Scott, sono narrati da Alice Munro nel primo racconto della raccolta, No Advantages. Uno sguardo sensibile, privato e letterario.

Perché sarebbe riduttivo catalogare questa pagina semplicemente come un episodio della fortuna di Scott nella letteratura di lingua inglese: leggere un racconto di Alice Munro è piuttosto un modo di dialogare (anche) con Walter Scott.

Finito di scrivere l’8 aprile 2018 © Simone Signaroli

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...